• Tronca Davide

Nuovo sistema di avvitatura automatico con robot collaborativo su una linea di produzione manuale.

Aggiornato il: 11 set 2019





Al giorno d’oggi non è importante riuscire ad ottimizzare la linea di assemblaggio solo dal punto di vista della produttività ma è fondamentale riuscire anche a favorire le condizioni lavorative degli operai.

Negli ultimi anni si è visto che migliorando il livello ergonomico di una linea di assemblaggio la qualità e la produttività della stessa linea sono aumentate.


Il sistema in particolare, grazie ad un robot collaborativo, attuo a lavorare a fianco degli operatori, adempierebbe l’attività di avvitatura di un componente che, per l’operatore, risulterebbe un lavoro pesante e logorante in quanto il movimento da compiere lo esporrebbe a fattori di rischio ergonomici associati a problemi muscolo-scheletrici delle articolazioni superiori.




Collaborazione con l’Università di Padova




La nostra azienda collabora con Maurizio Faccio,

professore di sistemi industriali presso l'Università di Padova.

I nostri studi riguardano iI layout delle linee di produzione.

Maurizio Faccio

Maurizio Faccio è attualmente professore associato di Sistemi Industriali e Logistica presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Padova. Insegna e svolge attività di ricerca in Impianti Industriali Progettazione e gestione, progettazione di sistemi di assemblaggio, logistica industriale, gestione delle operazioni e progettazione e ottimizzazione della rete di distribuzione.


LINKS

ABOUT

Tel.: +39 0444 410688.
Fax: +39 0444 413714
Email: infosmac@infosmac.it

follow US

©2019 by Tronca Davide

Made in Italy